Facchini della Macchina di Santa Rosa a Viterbo

macchina di santa rosa La Macchina di Santa Rosa    -    Santa Rosa da Viterbo    -    La Storia    -    I Facchini    -    Ospitalità

I Facchini della Macchina di Santa Rosa

I Facchini di Santa Rosa sono il motore della Macchina. Il capofacchino è colui che dà gli ordini ai facchini divisi in base alla posizione che occupano sotto o a fianco alla Macchina: ciuffi, spallette, stanghette, leve, cavalletti, guide.

Essi indossano la caratteristica divisa bianca con cintura rossa stretta in vita e uno speciale copricapo rivestito in cuoio.

Prima del trasporto della macchina di Santa Rosa, nella Chiesa di San Sisto, i Facchini ricevono una speciale benedizione, che i viterbesi chiamano 'in articulo mortis'.

I facchini di Santa Rosa sono uniti in un sodalizio:
'Lo scopo del Sodalizio è quello di mantenere uniti i Facchini di Santa Rosa in fraternità d’intenti per poter far si che il trasporto della Macchina di Santa Rosa avvenga in quello spirito di responsabilità, alla quale ognuno dei Facchini deve sentirsi sempre impegnato fisicamente e moralmente, per tenere sempre viva la tradizione ultra secolare che dà onore e vanto alla città di Viterbo.

La selezione dei facchini avviene tramite un'impegnativa prova di portata ed è uno degli appuntamenti più coinvolgenti per l’intera città.
Un’apposita commissione, composta dal Presidente del Sodalizio, dal Capo Facchino e dal Consiglio Direttivo, si riunisce per valutare le prestazioni dei giovani aspiranti e dei veterani, per definire la formazione per il trasporto annuale.
facchini macchina di santa rosa

Comune di Viterbo - ultime notizie Viterbo - misteri - webmaster